Tommy Donato, all’anagrafe Tommaso La Caria, è nato a Pizzoni (Vibo Valentia) il 15-03-1948 da una famiglia di modeste condizioni economiche. Il padre, Francesco, è un grande invalido di guerra, mentre la mamma, Maria Rosa Aversa è contadina.
Il padre suona la chitarra per svagarsi e Tommaso ha modo di ascoltare la musica ed esibirsi sin da piccolo.


Nel 1958 viene scelto dalla maestra elementare per interpretare il personaggio di Domenico Modugno cantando la canzone PIOVE riscuotendo un grande successo.
Durante il periodo della scuola media, forma un gruppo con alcuni amici e comincia già a cantare oltre i confini del proprio paese.


 Nel 1965 si trasferisce a Salerno per frequentare l’ I.T.I.S. G. Galilei e dopo aver vinto un concorso per voci nuove, viene scritturato nell’orchestra Riviera diretta dal maestro D’Auria, con cui partecipa a moltissime feste di piazza in tutte le città meridionali.
Durante questo periodo ha modo di conoscere e duettare con i grandi interpreti della canzone come Bruno Venturini e Mario Merola.


Nel 1970 si trasferisce a Napoli e canta con l’orchestra “NAPOLI IERI E OGGI”  DIRETTA DAL MAESTRO TONINO FUSCO, dove conosce i grandi della canzone napoletana come Roberto Murolo, Mario Trevi, Tony Astarita, Angela Luce.


Nel 1976 dopo aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento si sposa a Salerno e insegna all’I.T.I.S. di Nocera Inferiore.


Nel 1984 ritorna a cantare con l’orchestra di Luciano Fineschi e partecipa a trasmissioni televisive di emittenti private come Telesalerno 1, Canale 21, Radio Maratea.
Nel 1994 pubblica il suo primo album dal titolo "IO LE CANTO COSI'", una compilation degli anni ’60.
Nel 2004 incontra l’attore Umberto Smaila e partecipa con lui ad una turnè Italiana.
Nel 2006 forma un duo musicale con il pianista Cosimo Palumbo e canta nei migliori locali della Costiera Amalfitana.
Nel 2011 pubblica l'album "I MIEI ANNI SESSANTA", una raccolta delle canzoni che hanno contraddistinto un' epoca.
Nel 2012 pubblica l’album "SERENATA NAPULITANA" una raccolta delle più belle canzoni del repertorio classico partenopeo.


Oggi, in pensione dalla pubblica istruzione, si occupa della proloco di Sant’ Angelo a Fasanella, di cui è stato presidente dal 2001 promuovendo la cultura e la tradizione del territorio.

Come artista continua ad esibirsi riscuotendo sempre successo e consenso.